La notizia è vecchia di due settimane, sono io che ci sono inciampato da poco. Avevo chiesto a Chiara Brusini che mi ha intervistato di avvisarmi quando sarei uscito in edicola, non fosse che per la soddisfazione di mammà, che dal vivo mi vede poco.
Ho letto i successivi commenti dei colleghi intervistati, abbiamo tutti arricciato il naso sul titolo, un simpatico: Tornano i maghetti del web. Ci sta forse per attirare l’attezione di un publico vasto ed eterogeneo come quello de Il Mondo, su un tema complesso come l’internet marketing e come si faccia innvovazione nelle aziende.
Io ne approfitto per ringraziare esplicitamente alcune persone che mi hanno insegnato le “formule magiche”, quelle sì puramente manageriali, che devi conoscere a menadito e usare al momento opportuno per fare progetti grandi e che funzionino in una multinazionale. Nell’articolo sono solo vagamente citate, qui posso permettermi il lusso di scrivere due righe in più. In particolare quando si dice, “entrato in Fiat nel 2004 come assistente dell’internet manager”, si parla di Simona, oggi Product Manager di Grande Punto: basta dire che per la gestione delle attività uso ancora un suo file! Per Quellichebravo, come per il lancio di 500 è doveroso citare Carmen e Matteo, rispettivamente client e creative director d’agenzia, e Giovanni e Luca, ovvero i capi ai quali ho cominciato a “recitare le formulette”.
Comunque, altro che magie: come potete vedere nella foto (n.4), testa bassa e concentrati! E soprattutto, per dirla con Marco, impegno e passione.