“Il treno in partenza al binario 2 per Fara Sabina delle 10:27 non effettuerà servizio viaggiatori”
Adesso io so da circa 16 anni che Trenitalia offre molti servizi, perlopiù inutili per la maggior parte dei clienti, ma preziosi per chi viaggia con carta di credito aziendale (un po’ come le benzine super potenti e super costose, che ho visto fare solo a dirigenti e manager e solo una volta a Santolo per provare a spingere una vecchia Punto su per gli Appennini). Insomma servizi orpelli che non aiutano a espletare il servizio più importante: portare con puntualità milioni di pendolari.
Adesso, con la fretta addosso, e una valigia da 15kg e uni zaino da 5, che il treno al binario 2 partisse con o senza servizio viaggiatori a me cosa me ne poteva fottere? L’importante era che partisse per Diana, che bisogna andare a lavorare.
A un certo punto vedo una che si sbraccia a metà treno. Corro ancora più forte dovrò….
Binario 2 vuoto.
Binario 3 affollatissimo.
“Non effettua servizio viaggiatori.”
Ma voi a un vostro amico, se si rompe la macchina e non potete dargli un passaggio, lo chiamate e gli dite una frase tipo: “Vincenzo, l’auto in partenza come tutte le mattine per l’ufficio oggi non effettua il servizio passeggero”?
Vince’, ce la facciamo a piedi!
Trenitalia, parla come mangi.
Che a mangiare, mangi bene.