archivio

Questo articolo è stato scritto da stefano stravato

La cassetta degli attrezzi UXd, per il web marketing manager

Ieri sera ho tenuto il secondo seminario di Architecta, la Società italiana di Architettura dell’Informazione.
La prima puntata, condotta da Rainwiz, era sul responsive content.
Io mi sono occupato della relazione tra UXd e marketing e ho provato a capire quali sono gli strumenti e i deliverable che un web marketing manager può prendere dalla cassetta degli attrezzi di uno User eXperience designer.
Per capire meglio quali argomenti trattare e come ho fatto vera e propria (magari, meglio una sorta di!) user research. Dieci giorni prima del webinar ho somministrato un questionario all’aula.
II risultati sono stati utili sia per costruire i deliverable, ad esempio le Personas, sia per individuare le aree del web marketing che gli iscritti avevano più a cuore. Eccole:

  • social media management
  • lead management
  • change management

Il campo di interesse si è dunque allargato, toccando argomenti come il marketing di prodotto e l’organizzazione aziendale.
Non è stato facile tenere tutto insieme in 45 minuti e alla fine non ho potuto rispondere a tutte le domande.
Ho dato ancora un ritocco alle note della presentazione perché l’esposizione risulti più chiara.
Fatemi sapere cosa ne pensate e fate pure le vostre domande.

Come diventare un web marketing manager migliore, grazie allo UXd from architectaIA

PS: Questa presentazione comincia dalla slide 9, se volete godervi anche il prequel dovete tornare alla prima slide!
PPS: dimenticavo di ringraziare tutte le persone implicitamente o esplicitamente citate durante il webinar e il team di UXd che mi ha aiutato a preparare il webinar, fotografato durante il consueto progress mattutino.
#Standup meeting #agile #uxd #starwars heroes  master Yoda, Darth, R2-D2, imperial stormtrooper